v0.14.1 Planungsnavigator
legal notice | terms | privacy | cookie-policy
Richiesta di consulenza
defrit
HomeAscensore per personeStadio
Zona 1a
Zona 1b
Zona 2
Zona 3a
Zona 3b
Valore
Accelerazione al suolom/s²
Valore da SIA 261
Coefficiente di comportamento2.0
Periodo di vibrazione del terreno ascensore0.0s
Periodo di vibrazione del terreno edificio0.6s
Accelerazione nominalem/s²
Categoria sismica dell'ascensore–

I progetti in zone sismiche devono essere verificati da un/una specialista esperto/a in statica edile poiché da un’analisi dettagliata risultano valori meno conservativi. Per gli edifici della classe d’opera III deve essere dimostrata anche l’efficienza funzionale.

Zona sismica

Classe della struttura

Classe area fabbricabile

Dimensioni

Step 1 of 0

BWK I

Caratteristiche

    building-tier.1.features

Esempi

  • Edifici residenziali, per uffici e commerciali
  • Edifici industriali e magazzini
  • Parcheggi
  • Ponti di minore importanza dopo un terremoto (ad esempio ponti pedonali e ponti utilizzati per attività agricole e forestali, purché non attraversino vie di traffico di maggiore importanza)

BWK II

Caratteristiche

    building-tier.2.features

Esempi

  • Edifici più grandi
  • Centri commerciali, stadi sportivi, cinema, teatri e chiese
  • Ponti, gallerie di protezione, muri di sostegno e terrapieni in prossimità di passaggi di notevole importanza
  • Edifici e impianti e strutture per l'approvvigionamento, lo smaltimento e le telecomunicazioni di notevole importanza

BWK III

Caratteristiche

    building-tier.3.features

Esempi

  • Ospedali acuti, compresi impianti e strutture
  • Strutture, impianti e strutture di protezione civile di importanza vitale per la gestione degli incidenti (ad esempio, basi dei vigili del fuoco o garage delle ambulanze)
  • Ponti, gallerie di protezione, muri di sostegno e terrapieni in prossimità di passaggi di importanza vitale per l'accessibilità di una zona popolata o di una struttura di classe di costruzione III dopo un terremoto
  • Edifici e impianti e strutture di importanza vitale per l'approvvigionamento, lo smaltimento e le telecomunicazioni

Le strutture devono essere classificate in una delle tre classi di strutture con relativo coefficiente d'importanza (norma SIA 261:16.3.1.1). Per le strutture di classe III, oltre alla sicurezza strutturale deve essere verificata anche l'agibilità. Questo vale anche per i componenti secondari (norma SIA 261:16.1.5).

L'altezza del vano di corsa z_aza​ è determinata sopra il piano accessibile dell'azione sismica (bordo superiore di un pavimento rigido della cantina) in metri. Le seguenti disposizioni del vano di corsa dell'ascensore si applicano a cantine rigide o scantinati. Il caso peggiore è quando l'ascensore accede a tutti i piani ed è quindi hza​=h.

0
1
2
3

Se si seleziona manualmente la categoria sismica, possiamo raccomandare l'ascensore corretto per la categoria selezionata, ma non possiamo verificare se corrisponde effettivamente ai requisiti del sito.

Categoria sismicaAccelerazione nominaleMisure sull'ascensore
0αd ≤ 1Standard
11 < αd < 2.5Modifiche di minore entità
22.5 ≤ αd < 4Adattamenti intermedi
3αd ≥ 4Modifiche considerevoli

Al ricevimento dell'accelerazione nominale, l'appaltatore che fornisce l'ascensore determina la categoria sismica per l'ascensore in conformità con la norma EN 81-77: Allegato A. Il valore dell'accelerazione nominale $a_d$ determina le misure che il costruttore deve prendere sull'ascensore. Questo a sua volta può avere un impatto sui costi e sulle dimensioni dei vani di corsa. Poiché è anche imperativo che si tenga conto dei fissaggi della situazione nominale, si dovrebbe stabilire già in fase di progettazione e comunicare all'azienda il tipo di montaggio, i bulloni di ancoraggio (tassellati) o le guide di ancoraggio (ad esempio Halfen, Hilti).

Dati di progettazione